cambia tour (4 / 198)

Cima del Vento

Soffia Eolo soffia Il trekking vi porterà alla punta panoramica fra due giganti

Da Brunico si percorre l’intera lunga Valle Aurina fino all’ultimo parcheggio di Casere (1595 m). Attraversato il ruscello, si segue sempre il sentiero 11; toccando i resti di una miniera e la malga Rötalm (2116 m, con posto di ristoro) si risale tutta la valletta Röttal fino alla sella con il rifugio Giogo Lungo. (2590 m, ore 3). Si scende brevemente verso est alla testata della valletta Windtal; sul sentiero 12 B la si traversa sulla fiancata erbosa e sassosa. Poco dopo il bivio (il sentiero di destra porta alla forcella Vorderes Umbaltörl) si abbandona il 12 B, per svoltare sul sentiero contrassegnato (senza numero) non difficile, che vince la ripida fiancata ovest su ghiaioni, scaglioni e blocchi portando alla vetta (3050 m, ore 2 dal rifugio). Si torna sulla via dell’andata. Variante di discesa: non si passa più per il rifugio; al bivio sottostante si scende sul sentiero 12 lungo la valletta Windtal, toccando al suo termine la malga Labesau (1757 m) e la suggestiva chiesetta Santo Spirito per tornare lungo la Via Crucis al parcheggio.

difficoltà
durata 8:00 h
distanza 9,5 km
altimetro 1470 hm
Apri il percorso
Chiudi
cambia tour (4 / 198)
Solo un momento – stiamo caricando i contenuti …