cambia tour (77 / 198)

Sasso della Croce

Ai confini con i ghiacciai dello Zillertal

A San Giovanni (St. Johann) si gira a sinistra (nord), procedendo sulla stradina di accesso ai masi fino al parcheggio del posto di ristoro Stàllila (1472 m). Si prende verso destra il sentiero ben contrassegnato «Höhenweg», restando su quello (verso sinistra) anche dopo il bivio. Per circa un’ora si arranca quindi sul ripido pendio boscoso che porta alla cresta detta «Faden». Continuando sul crinale con pendenza minore su terreno aperto, si conquista infifine l’agognata croce di vetta (2420 m; ore 3 – 3.30).

Ritorno: ci si abbassa sulla via dell’andata fino al primo bivio, ove si gira a sinistra (indicazione «Kegelgassl») per raggiungere quella malga con posto di ristoro (2123 m, 45 minuti dalla cima). Si scende poi alla baita Hofer-Paul-Hütte ed oltre, fino ad un crocifisso. Su stradina (segnalata «Putzweg») si sale per poco a destra al sentiero Putzsteig, che svoltando a sinistra nel bosco riconduce al punto di partenza (ore 1.30 dalla malga).

difficoltà
durata 4:00 h
distanza 8,2 km
altimetro 880 hm
Apri il percorso
Chiudi
cambia tour (77 / 198)
Solo un momento – stiamo caricando i contenuti …