cambia tour (186 / 198)

Punta di Valle

Trekking a facile «tremila» panoramico in Valle Aurina

Si segue sempre verso sinistra (nord) il segnavia 5, dapprima su stradina, poi sul ripido sentiero nel bosco, poi ancora su stradina, fino alla malga Wollbachalm (1607 m, con posto di ristoro; ore 1.30). Seguendo l’indicazione «Wollbachspitze », si continua verso nord fra i pini mughi fino a baite abbandonate (1924 m). Ivi si svolta a sinistra su sentiero non numerato, attraversando il ruscello e risalendo a lungo la ripida valletta fino al margine ovest della grande morena frontale (2600 m circa; ore 3 dalla malga). Superata la vasta conca, spesso su neve residua, si ascende senza più sentiero verso sinistra alla forcella Wollbachjoch (2830 m), ove si gira a destra sulla cresta di blocchi che porta senza difficoltà alla cima (3210 m; ore una almeno dalla forcella, ore 2 circa dalla morena). Si torna sulla via dell’andata.

difficoltà
durata 8:30 h
distanza 12,8 km
altimetro 2060 hm
Apri il percorso
Chiudi
cambia tour (186 / 198)
Solo un momento – stiamo caricando i contenuti …