cambia tour (24 / 198)

Castello di Tures & Cascate

Gita culturale e naturalistica nei pressi di Campo Tures

Da Campo Tures (878 m), seguendo l’indicazione «Schloss Taufers», si attraversa il torrente su ponte ligneo coperto; sulla vetusta via di accesso si risale il ripido colle, giungendo in 20 minuti al castello (950 m; visite guidate). In direzione opposta si procede pressoché in piano sul sentiero 2A, toccando un caffè e su prati un maso. Al bivio si passa sul sentiero lastricato 10/2A, che sale al margine di un prato, e sotto un maso traversa ad una stradina; la si segue in lieve discesa fra prati fino quasi alla strada per Riva di Tures - Rein. Poco prima si gira a sinistra sul sentiero che, toccando un maso, porta all’albergo Toblhof (un’ora buona dal castello). Per bosco si continua verso sinistra (est) sul «sentiero di san Francesco», che in 10 minuti conduce alla cappella del diruto Castel Kofelburg (1172 m). Si torna brevemente indietro, ed al bivio si scende per scalini al ponte sulla forra e sulla grandiosa cascata maggiore. Nel bosco si scende ancora ad altre due cascate; infine sulla stradina si arriva sul fondovalle alle case di Winkel (862 m), e sulla via dell’argine si torna al punto di partenza.

difficoltà
durata 3:00 h
distanza 7,5 km
altimetro 300 hm
Apri il percorso
Chiudi
cambia tour (24 / 198)
Solo un momento – stiamo caricando i contenuti …