cambia tour (128 / 198)

Alla vetta del Sambock

Rilevata cartograficamente già dal 18° secolo. Facile escursione con vista sull’intera Val Pusteria.

Da Brunico si passa a Pfalzen; badando alla segnaletica si sale verso nord su stradina a tornanti fino a Platten (parcheggio presso la trattoria Lechnerhof, 1586 m). Si segue sempre l’indicazione «Sambock» ed il segnavia 66A, in parte su strada forestale, poi sul sentiero 66. Si procede nel bosco toccando una baita di cacciatori; usciti dalla zona arborata, si raggiunge su magri pascoli la calotta «Auf den Platten» (2175 m). Continuando verso nord sul largo crinale erboso, si arriva alla vetta (2396 m, ore 2 1⁄2–3). Si torna sulla via dell’andata. Variante per esper- ti: seguendo la cresta nord lungo le macchie rosse (un passaggio esposto ha corde fisse) si scende ad un intaglio (2365 m); ivi si svolta a sinistra verso laghetti, oppure anche verso destra (percorso più lungo); lungo l’una o l’altra valletta pascoliva si torna a Platten.

difficoltà
durata 4:30 h
distanza 8,6 km
altimetro 820 hm
Apri il percorso
Chiudi
cambia tour (128 / 198)
Solo un momento – stiamo caricando i contenuti …